Un nuovo potentissimo Virus diffuso via mail

Si tratta di un Virus che arriva via email con lo scopo di criptare i file del PC dell’utente (Word ed Execl principalmente) per poi chiedere un pagamento in denaro per ottenere la chiave che permette nuovamente di aprire i file.


I primi messaggi e-mail nella versione italiana sono iniziati a circolare nella mattinata di ieri. Il testo del messaggio, a differenza di quello a cui siamo abituati, risulta scritta in un buon italiano e invita l’utente ad aprire il file .CAB allegato, contenente il Virus.

Tentando di aprire il file sul PC inizia la cifratura dei file. L'Utente si accorgerà del problema solo il giorno in cui andrà a riaprire quei file. Il più delle volte, però, è già troppo tardi ed anche il recupero dei file dai backup risulta inutile in quanto gli stessi file nel backup sono stati cifrati.

Dal momento che la maggior parte degli Antivirus non riconosce ancora questa variante del virus, occorre prestare molta attenzione alle mail ricevute e, in generale, invitiamo tutti a prestare particolare attenzione ed a non aprire mai allegati da email anche solo minimamente strane o sospette.
AURORA NETWORK SRL
Corso Martiri della Liberazione, 35 - Lecco (LC) Tel. +39.0341.287571 - Fax +39.0341.287557 Partita IVA 02577210137