La storia del World Wide Web

Con questo post vorremmo raccontare brevemente e senza troppi tecnicismi le origini di Internet, partendo ancora prima di 25 anni fa, seguendo i principali nodi storici che hanno portato il web ad essere quello che conosciamo oggi. Once upon a time ...
Le origini di Internet risalgono agli anni '60, in piena Guerra Fredda, quando il mondo era diviso in due grandi sfere d'influenza: Stati Uniti e Unione Sovietica. La paura per una guerra nucleare è fomentata ancor più in seguito a due avvenimenti: l'incidente della Baia dei Porci a Cuba e la sperimentazione, nel '64, della bomba atomica in Cina.
 
Il Ministero della Difesa americano, in continuo allarme per la minaccia sovietica, commissiona all'ARPA (Advanced Research Projects Agency) lo studio e lo sviluppo di un sistema di rete in grado di preservare il collegamento via computer tra le varie basi militari.
I ricercatori ARPA sono convinti che il modo per assicurare la continuità nella comunicazione sia quello di prescindere da un nodo centrale la cui distruzione avrebbe compromesso il funzionamento dell'intera rete.
Nasce così la rete decentralizzata ARPANET, studiata in modo che ogni nodo potesse continuare ad elaborare e trasmettere dati qualora i nodi vicini fossero stati danneggiati.
La rete Arpanet cresce in modo esponenziale, basandosi su un sistema di protocolli e TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), ancora oggi utilizzati, che rendono possibili gli scambi dei dati tra sistemi collegati. In principio si connettono in rete solo alcune basi di missili intercontinentali (già denominate "Siti"), ma col tempo vengono coinvolte le principali Università Americane aderenti all'Arpa. Infine anche enti governativi come la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l'NFS (National Science Foundation) e il DOE (Department of Energy) vengono connessi alla rete.

Il motivo storico iniziale che ha portato alla creazione di ARPANET diviene secondario grazie ai periodi di maggiore distensione tra le due super potenze, in questo modo la rete ha modo di evolversi grazie alla partecipazione delle Università. Queste ultime, capita l'importanza del mezzo messo a loro disposizione, lo sfruttano a pieno ritmo con l'ausilio del protocollo FTP (File Transfer Protocol) per il trasferimento di file tra computers e del sistema di posta elettronica (e-mail) per comunicare in tempi stringatissimi tra utenti. Nascono inoltre le News che attraverso l'invio semplificato di messaggi specifici aprono alla discussione ed al confronto tra gruppi aventi interessi omogenei.












 
L'utilizzo ormai quotidiano della rete porta, nel 1983, alla creazione di due reti: la prima, strettamente militare, prende il nome di Milnet; la seconda, denominata Internet (dal nome del protocollo principale) viene regalata dall'ARPA alle Università ed inizia a diffondersi nelle altre sedi americane ed europee, oltre che nei più vari Centri di Ricerca.

Nel 1989 nasce il World Wide Web (Ragnatela intorno al Mondo), per facilitare l’accesso alla rete e la pubblicazione delle informazioni. Esse sono collegate fra di loro in modo ipertestuale e raggiungibili da ogni parte del mondo con un semplice click. La trasmissione delle informazioni avviene attraverso il protocollo http. Il linguaggio utilizzato è l’HTML, opera del ricercatore del CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra Tim Berners Lee.

Questa iniziativa ed in seguito l 'autorizzazione data, nel 1994, alle società commerciali di connettersi alla rete e renderla fruibile a chiunque, innesca definitivamente il boom di Internet, facendone lo straordinario mezzo di comunicazione che oggi conosciamo.
 
La "Rete delle Reti", frutto di un paradosso, di una storia nata dall'esigenza di fronteggiare una guerra nucleare dovuta alle tensioni di un mondo spartito in due, oggi è un mezzo che permette la comunicazione con ogni luogo e con ogni gente sorpassando barriere spaziali e temporali.
 
AURORA NETWORK SRL
Corso Martiri della Liberazione, 35 - Lecco (LC) Tel. +39.0341.287571 - Fax +39.0341.287557 Partita IVA 02577210137